Ingredienti

x 8-10 persone - preparazione 10 minuti -cottura 55 minuti

 

 2 uova

160 g di zucchero di canna Demerara Linea Omino + 1-2 cucchiai per la decorazione 

40 g di amido di mais  

160 g di farina integrale  

125 g di yogurt probiotico con avena e noci 

75 ml di olio di semi di mais

1 bustina di lievito per dolci  

3 pere Kaiser piccole

80 g di gherigli di noce

Preparazione

1. Mescolate la farina con l’amido di mais e il lievito. In una ciotola sbattete a lungo le uova con lo zucchero, poi unite la metà della farina un po’ alla volta. Aggiungete lo yogurt e proseguite con il resto della farina. Per ultimo unite l’olio e lavorate bene il composto. Aggiungete le noci e lavorate ancora per qualche minuto in modo che si frantumino leggermente.

2. Sbucciate 1 pera e tagliatela a pezzetti eliminando i semi al centro. Mescolatela al composto e versate il tutto in uno stampo da plumcake rettangolare da 25x11cm foderato con carta da forno. Lavate bene le altre 2 pere con la buccia e tagliatele a fettine, eliminando la parte al centro con i semi. Fate affondare le pere sulla superficie e spolverizzate con 1-2 cucchiai di zucchero di canna.

3. Cuocete in forno per circa 30 minuti a 180°C, poi abbassate a 160°C e proseguite la cottura per altri 25 minuti o finché il dolce risulterà cotto al centro con la prova stecchino. Fate intiepidire nello stampo, sformate il plumcake e fatelo raffreddare su una griglia.