Ci ha ispirati, guidati, protetti. Ci ha dato valori da seguire, idee in cui credere, progetti da condividere. Ci ha dato una famiglia e persone su cui contare; ricercatori, agricoltori, clienti per continuare a trasformarci e a migliorare. La natura ci ha insegnato ogni cosa che ritrovate nei nostri prodotti.
Perché un futuro migliore, per noi, è un futuro migliore per tutti.
Lavoriamo ogni giorno per costruire un percorso virtuoso verso la sostenibilità ambientale, convinti che solo con l’attuazione di politiche sensibili all’ambiente possa concretizzarsi la possibilità di futuro migliore, un futuro in cui la natura possa manifestarsi ancora in tutta la sua preziosa biodiversità.
Per noi sostenibilità è salvaguardare il pianeta, muoverci tenendo conto del delicato equilibrio dell’ecosistema e rispettare le persone che lavorano sul territorio.
ENERGIA PULITA E RINNOVABILE
Usiamo esclusivamente energia elettrica al 100% pulita per tutte le nostre attività lavorative e per la parte produttiva. L’energia che utilizziamo proviene al 100% da fonti rinnovabili, con una significativa riduzione del quantitativo di petrolio utilizzato e di anidride carbonica immessa nell’ambiente. Solo nel 2021 abbiamo risparmiato 2.244 tonnellate di petrolio (13.460 barili) ed evitato l’emissione in atmosfera di circa 6.400 tonnellate di CO2.
Un progetto, quello della sostenibilità, che prevede l’introduzione di impianti geotermici nei nostri magazzini, un sistema capace di sfruttare le risorse ed il calore naturale del sottosuolo per il riscaldamento e raffrescamento degli edifici.
PROGETTI DI FILIERA CONTROLLATA
CARTA CERTIficata fsc
Per il confezionamento di gran parte dei nostri prodotti utilizziamo carta certificata FSC®, proveniente da fonti forestali gestite responsabilmente, completamente riciclabile.
SOSTENIAMO l’economia circolare
Utilizziamo tutte le parti del grano, infatti anche le parti non idonee per l’alimentazione umana entrano a far parte di catene produttive come la zootecnia.
UTILIZZIAMO SOLO l'ACQUA ESSENZIALE
Grazie alla tecnologia MYFA
Risparmiamo acqua, utilizzando l’essenziale. L’acqua che utilizziamo nel processo di molitura è indispensabile per bagnare il chicco di grano consentendone la successiva rottura attraverso i laminatoi. La tecnologia MYFA consente, però, di non sprecare acqua in quanto viene prelevato solo il quantitativo strettamente necessario per permettere al grano di raggiungere il tenore di umidità ideale; l’acqua che viene prelevata è esclusivamente quella che viene utilizzata quantitativamente nel processo e, a conferma di ciò, il comparto produttivo non ha alcuno scarico di acqua di tipo industriale.
COMPATTAZIONE DEI RIFIUTI
Contribuiamo a ridurre il consumo di risorse, grazie all’introduzione di un sistema di compattazione nel ciclo dei rifiuti, che permette l’impiego di prodotti a fine vita per la realizzazione di materie prime da utilizzare nei processi produttivi, riducendo i trasporti di materiali e, di conseguenza anche le emissioni di CO2.