Ricette per professionisti
La pasta sfoglia
Pierluigi Sapiente
Ingredienti
Per la sfoglia
359 g Farina sfoglia Molino Grassi
154 g burro
10 g sale
174 g acqua
Pierluigi Sapiente spiega come preparare un’ottima pasta sfoglia.
Pasta sfoglia
Per la sfoglia avremo bisogno della farina sfoglia Linea Dolci Molino Grassi, burro fresco di latteria, sale e acqua. Andiamo a mettere all’interno della nostra planetaria la nostra farina per pasta sfoglia insieme al burro che deve essere a temperatura di 25°C.
Facciamo partire il nostro impasto e lo facciamo sabbiare leggermente in modo da creare una massa omogenea tra burro e farina.
Nel mentre andremo a sciogliere il sale con una parte di acqua.
Dopo circa due minuti che la farina impasta insieme al burro andiamo ad aggiungere l’acqua nel quale abbiamo sciolto il sale e altra acqua per arrivare a un totale del 90%.
Ora vediamo che la nostra pasta ha bisogno anche della restante acqua e la aggiungiamo.
Sono passati circa 6-7 minuti, l’impasto ormai è pronto.
Come vedete è un impasto ancora grezzo, non completamente formato, non siamo andati a creare una struttura completamente liscia.
Ne andiamo a dare una leggera impastata, dopodiché lo andiamo a coprire con una pellicola oppure con un telo di plastica e lo facciamo riposare in frigorifero a 4°C per almeno 30 minuti.
Ovviamente il tempo varia a seconda della quantità che andiamo a impastare.
Più sarà grande la massa che andiamo a impastare e più sarà il tempo di riposo necessario per fare in modo che la nostra pasta si rilassi.