Impastando s'impara è la scuola di panificazione fondata da Molino Grassi nel 2010 per permettere ai professionisti del settore di confrontarsi con i migliori maestri panificatori e pizzaioli. Col passare degli anni, i corsi si sono aperti anche ai non professionisti interessati ad approfondire le tecniche di panificazione, pasticceria e pizzeria, conseguendo così un sempre maggiore successo.

Il primo semestre 2017 di Impastando s’impara si è aperto con Cristian Zaghini, giovane ma esperto maestro di panificazione che ha fatto dell’insegnamento e della formazione uno dei suoi punti di forza. La collaborazione con Molino Grassi non si limita alla docenza ma vede Cristian Zaghini impegnato anche come consulente per lo sviluppo delle referenze QB, un lavoro stimolante e produttivo per entrambi.

È la focaccia la protagonista principale dei corsi tenuti dal maestro Ezio Rocchi, genovese di nascita e cultore della vera ricetta della focaccia ligure. Da garzone di bottega nel panificio di famiglia a formatore e consulente aziendale, Ezio Rocchi apre il programma di quest’anno con lo studio dell’impasto diretto della focaccia, per poi a distanza di un mese raccontare anche l’impasto indiretto, per un apprendimento davvero completo della materia. Messa a punto da Ezio Rocchi anche l’esclusiva ricetta per una focaccia ligure casalinga, grazie al nuovo preparato per focaccia Molino Grassi.

A quattro mani, invece, il corso che si è tenuto nel mese di marzo con due maestri panificatori d’eccezione: Ezio Marinato e Josep Pascual Aguilera. Il pane è stato il tema su cui i due celebri artisti della lievitazione si sono confrontati, in una masterclass davvero esclusiva: il mondo della panificazione contemporanea e dello studio della materia raccontato da Marinato, incontrerà l’arte e l’artigianalità che contraddistinguono le vere opere firmate Pascual.

In chiusura di semestre di nuovo Cristian Zaghini con l’ultimo corso previsto nei gironi 22 e 23 maggio che avrà come tema principale la preparazione della sua pizza gourmet. Una vera cultura della pizza, raccontata in ogni sua fase: dalle analisi condotte per rendere panificabile una farina alla scelta della farina stessa in base alle tempistiche di lievitazione, dallo studio dei metodi di cottura al vapore o statico, allo studio delle fermentazioni spontanee, un percorso completo per una conoscenza a tutto tondo delle tecniche di produzione e gestione degli impasti.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a vanessaveronesi@molinograssi.it