Ingredienti per la frolla:

300 g di Farina Biologica tipo 2

110 g di burro freddo da frigorifero

85 g di zucchero a velo

2 tuorli d’uovo

50 g di cacao amaro in polvere

1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcia:

250 g di marmellata di frutti di bosco

Ingredienti per la ganache al cioccolato:

400 g cioccolato fondente

250 ml panna fresca da montare

2 peperoncini secchi

Per guarnire:

More

Lamponi

Sale Maldon

 

Procedimento

Per la nostra crostata al cacao: metti nella ciotola della planetaria la farina e il burro freddo da frigorifero a cubetti. Frulla per qualche secondo fino a che il burro sarà ridotto in briciole fini, tipo sabbia.

Aggiungi adesso lo zucchero a velo, il tuorlo, il cacao amaro in polvere e il pizzico di sale. Mescola tutto fino a ottenere un composto sabbioso, poi trasferiscilo su di un piano di lavoro, impastalo velocemente e riducilo in un panetto che andrai a disporre in frigorifero per mezz’ora avvolto nella pellicola trasparente.

Passata la mezz’ora, stendi l’impasto con un un mattarello ricavando un disco di 0,5 cm di spessore e 24 cm di diametro. Prendi uno stampo antiaderente microforato con fondo removibile del diametro di 21 cm e mettici dentro l’impasto steso di frolla. Taglia i bordi in più di pasta frolla. Stendi sulla frolla un disco di carta forno e riempi lo stampo con dei legumi secchi per far si che l’impasto mantenga la sua forma durante la cottura. Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

Nel frattempo, prepara la ganache al cioccolato fondente e peperoncino: in un pentolino versa la panna fresca e aggiungi il peperoncino. Fai sobbollire per 2 minuti e togli i peperoncini. Taglia a cubetti il cioccolato. Metti a sciogliere il cioccolato con la panna e quando sarà sciolto togli dal fornello e inizia a mescolare energicamente con una frusta finché il composto non diventerà lucido e denso.

Metti a raffreddare la ganache finché la frolla non sarà fredda.

Quando la frolla si sarà raffreddata, farcisci con la marmellata di frutti di bosco. Riponi in frigo per un’ora. Passata un’ora, aggiungi la ganache e con una spatola livella il cioccolato.

Metti in frigo per almeno 3 ore.

Guarnisci con frutta fresca, more, lamponi e dei fiocchi di sale Maldon per accentuare il gusto della ganache!

Servila fresca!