Ingredienti

425 g di Farina Biologica Manitoba
170 g di latte
100 g di farina bianca 00
260 g di zucchero
360 g di burro
345 g di acqua
25 g di lievito di birra
Sale
300 g di confettura di fragole
 
Procedimento
 

1. Preparate il lievitino. Sciogliete il lievito nell’acqua e versate in una ciotola con la farina. Lavorate con un cucchiaio e lasciate lievitare a temperatura ambiente finché l’impasto sarà triplicato.

2. Aggiungete le due farine rimaste e 50 g d’acqua. Impastate terminando di lavorare il composto su una spianatoia: otterrete un impasto sbricioloso. Rimettete nella ciotola e fate riposare per 10 minuti.

3. Unite all’impasto il latte, lo zucchero, il burro e il resto dell’acqua con un pizzico di sale. Lavorate fino a ottenere un impasto liscio e fate riposare sempre a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

4. Stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare di 30x60 cm e uno spessore di 1 cm circa. Ponetelo in una teglia e fate riposare in frigorifero per  10 minuti coperto.

5. Appiattite il burro e mettetelo al centro dell’impasto. Copritelo con la pasta. Date una piega a 3: piegate una delle estremità verso il centro fino a 3/4, poi piegate anche la parte restante. Fate riposare in frigorifero per 20 minuti.

6. Stendete nuovamente la pasta e date una piega a 4 piegate le due estremità verso il centro lasciando un piccolo spazio, poi piegate il tutto a metà. Lasciate riposare nuovamente e date un’altra piega  a 3. Fate riposare in frigorifero per altri 30 minuti.

7. Stendete la pasta a 5 mm. Tagliatela a triangoli isosceli e adagiate 1 cucchiaino di confettura. Arrotolate la pasta e fate lievitare  per 15 minuti. Cuocete in forno a 180°C per 12 minuti circa.

8. Portate a ebollizione l’acqua con lo zucchero ottenendo così uno sciroppo. Spennellate i croissant con il composto ottenuto.