Ingredienti

Per 4 persone

30 g di Farina di farro Einkorn

65 g di farina bianca “00”

225 ml di latte di mandorla

2 uova grandi

30 g di burro, più quello per imburrare

sale

Per la farcitura

8 fichi

350 g di formaggio spalmabile

35 g di miele millefiori per la finitura

50 g di miele liquido

25 g di zucchero a velo

1 cucchiaino di cannella

Procedimento

Mescolate con una frusta le farine con il sale, aggiungete le uova a temperatura ambiente e il latte tiepido a filo. Unite il burro fuso e amalgamate per ottenere una pastella liscia. Se notate dei grumi, usate un frullatore a immersione per rendere l’impasto omogeneo.

Scaldate una padella antiaderente e imburratela. Versatevi un mestolino di pastella e fate roteare la padella per coprire in modo omogeneo la superficie. Trascorsi un paio di minuti girate la crêpe e terminate la cottura finché la superficie mostrerà piccole zone scure e il fondo si staccherà. Ripetete l’operazione fino a esaurire la pastella.

In una ciotola lavorate lo spalmabile con il miele e, quando sarà diventata una crema liscia, fatela raffreddare in frigo. Tagliate i fichi a spicchi o rondelle e poneteli in frigo.

Mettete 1 cucchiaio di formaggio al centro di ogni crêpe, piegate la parte superiore verso il centro, giratela di un quarto verso destra e fate la stessa cosa con l’altro lato: otterrete una sorta di ventaglio. Con un sac-à-poche farcite la tasca delle crêpes con altra crema. Servite decorando con 4-8 spicchi di fichi, altro miele, cannella e una spolverizzata di zucchero a velo.