Ingredienti
300 g di Farina per pasta fresca Molino Grassi
150 g di acqua
3 g di sale
Per il condimento
400 g di bietoline
100 g di olive taggiasche
100 g di pomodorini multicolor
Olio q.b.
Sale q.b.
Peperoncino q.b.
Procedimento
Diponete la farina sul piano di lavoro e fate un buco al centro. Aggiungete acqua e iniziate a impastare, aggiungete il sale e continuate finché non otterrete una palla liscia e di buona consistenza.
Mettetela a riposare per 15 minuti, coprendola con un telo pulito. Dopo il riposo, prendete un pezzetto di paste e, aiutandovi con un po' di farina, modellatelo in un salsicciotto di 1 cm di diametro circa: con un coltello tagliatelo in tanti pezzi lunghi quanto la misura del vostro indice, medio e anulare uniti fra loro (la lunghezza da considerare è quella indice-anulare). Con il salsicciotto tra le dita, premete nel centro del pezzo di pasta dandogli un movimento rotatorio e tirandolo ("strascinandolo", appunto) verso di voi.
Man mano che li formate, mettete gli strascinati in un vassoio coperto da carta forno e spolverato con altra farina.
Lasciate asciugare la pasta fresca sul vassoio e nel frattempo preparate le bietole, lavandole e lessandole in padella per circa 10 minuti.
Mettete a cuocere la pasta per circa 6-7 minuti e, quando sarà cotta, passatela in padella con le bietole. Fate rosolare qualche minuto, aggiungete il peperoncino e, a crudo, i pomodorini.
Saltate tutto in padella e servite caldo!