Ingredienti

200 g. di farina Multicereali Molino Grassi 
100 g. di parmigiano grattugiato
100 g. di olio extravergine di oliva 
1 cucchiaino di sale
pepe rosa q.b. 
20gr di zenzero candito 

Preparazione

1. Versate in una ciotola la farina e unite il parmigiano, mescolate bene insieme questi due ingredienti poi aggiungete l’olio extravergine di oliva e iniziate a impastare energicamente e velocemente con le mani.

2.Lavorate il composto e aggiungete il pepe rosa e lo zenzero condito tagliato a pezzettini finissimi , fino ad ottenere una palla bella morbida e compatta, (aggiungete altra farina se necessario e se l’impasto vi sembra molto morbido), avvolgetela con della pellicola trasparente e mettetela in frigo per 30 minuti circa per farla rassodare bene.

3.Riprendete ora l’impasto, foderate la placca del forno con la carta forno e preriscaldate il forno a 180° in modalità statico

4.Prendete un po’ di impasto e stendetelo con il matterello ad uno spessore di 1cm. Sbizzarritevi , usando delle formine , a creare i biscotti natalizi che più gradite. 

5.Informate i biscotti a 180° per 10/15 minuti circa, fino a che la superficie risulta bella dorata !

6.Una volta cotti sfornateli e fateli raffreddare bene sopra una gratella, se volete potete renderli piu’ golosi aggiungendo del sale sulla superficie! Decorateli o gustatelo così per uno sfizioso aperitivo!