I docenti - Percorso Pasticceria

Pierluigi Sapiente

“La pasticceria per me è come la musica nella cultura Hip Hop: prendere qualcosa di tradizionale e portarlo nella forma attuale”.

Corsi

Bio

Classe 1993, Pierluigi Sapiente comincia il suo percorso nel mondo del dolce per… punizione.

Strano, certo, ma tant’è. A 14 anni infatti viene spedito da sua madre Silvana (per punizione) in una piccola pasticceria di Bologna, a lavorare come inserviente.

Lì Pierluigi inizia ad appassionarsi a quello che lo circonda e in poco tempo passa da lavapiatti a garzone, si iscrive all’istituto Fomal, consegue il diploma da pasticcere e prosegue la sua gavetta che lo vedrà di lì a poco diventare capo pasticcere della prestigiosa pasticceria bolognese “Regina di Quadri” dove curerà le linee di prodotti per ben 7 anni.

Decide poi di intraprendere la carriera di libero professionista. Studia cioccolateria in Belgio, incontra i maestri come Iginio Massari e Gino Fabbri, avvia varie collaborazioni con aziende di rilievo del settore, prima tra tutti Molino Grassi, dove svolge tutt’ora un’attività di ricerca e sviluppo.
Proprio da quest’ultima nascono le personali linee di farina di Pierluigi, utilizzate per la creazione dei suoi prodotti, in particolar modo i lievitati, punta di diamante della produzione del giovane pasticcere.

Parallelamente allo svolgimento di attività di ricerca e sviluppo, partecipa a diversi concorsi, tra cui: migliore pasticciere Eurovo 2012 e selezione Sigep Gelato d’oro 2019, nei quali si qualifica ai primi posti. World Pastry Stars 2019, in occasione del quale viene premiato come miglior pasticcere under 35, presentando la torta “Parmula”.

Sempre nel 2019 scrive, assieme a Carlo di Cristo, Ezio Marinato e Cristian Zaghini il libro “Le fermentazioni spontanee nei prodotti da forno” edito Italian Gourmet.