News ed Eventi

Molino Grassi a Cibus 2024: la creatività passa dagli ingredienti

15 Maggio 2024

Protagoniste, le nostre farine più iconiche nelle rivisitazioni di grandi Maestri: da Miracolo alla Linea Pizza, per finire con La Pasticceria Bio

Partenza in grande stile con chef Cristiano Tomei: tre preparazioni con protagonista una sola farina, ossia Miracolo®. “Cosa rende speciale questo prodotto? Ha un sapore. Cosa che, per una farina, oggi, non è banale”, racconta lo Chef, titolare e firma de L’Imbuto a Lucca.

A Cibus ha così proposto una focaccia di Recco ripiena di feta di capra e crescione; una torta brisée di seppie e primizie primaverili, chiamata “Torta 18” poiché contenente 18 ingredienti; un interessante fazzoletto di sfoglia, molto sottile, dal ripieno a base di spinacino. Denominatore comune, Miracolo®, che ha saputo caratterizzare, in totale versatilità, tutte e tre le creazioni: una farina composta da varietà antiche di grano locale, recuperate da Molino Grassi in collaborazione con agricoltori del parmense e non solo. Ideale per qualsiasi prodotto da forno, dona sapore e profumi unici e si rivela particolarmente trasversale, essendo adatta a panificazione, pizza, dolci.

E a proposito di pizza non è mancata quella preparata da Diego Vitagliano, primo classificato 50 Top Pizza 2023 e brand ambassador Molino Grassi. A Cibus, Diego ha proposto un grande classico – la verace pizza fritta – ma anche una versione di sua creazione, dal suggestivo nome “Magma Flegreo”. Su base croccante, ingredienti partenopei e incisivi per una pizza in menu davvero originale: passata di piennolo del Vesuvio arrostito, nduja, pesto di basilico leggero, ricotta salata stagionata.

Tra le farine protagoniste, Napoletana e Romana, i due più recenti lanci di Molino Grassi a tema pizza.

Il gran finale non poteva che essere dolce e di alta pasticceria. Sandro Ferretti, Maestro AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani) ha preparato una creativa rivisitazione del classico maritozzo, reso speciale da un morbido cuore di panna montata con cocco e ripieno di mango e passion fruit. Per l’impasto, il Maestro ha scelto la farina Lievitati de La Pasticceria Bio: da grano 100% italiano e biologico, è una farina a tutti gli effetti tecnica che garantisce elasticità, estensibilità e omogeneità in cottura, con grande capacità di trattenere liquidi e grassi assicurando così un prodotto soffice nel tempo.

Numerosi sono stati i visitatori, provenienti sia dall’Italia che dall’estero, che hanno avuto l’opportunità di esplorare da vicino i prodotti, i progetti e l’intera filiera Molino Grassi. Un mondo fatto anche di valori e qualità, elementi esaltati dalle creazioni dei rinomati Maestri che hanno sapientemente interpretato il lavoro svolto dall’Azienda.