News ed Eventi

I CROISSANT DEL FUTURO AL MOLINO GRASSI

4 Ottobre 2023

Sandro Ferretti, Maestro AMPI che al Molino Grassi di Parma ha tenuto una giornata di formazione, svelando i trend della colazione per la prossima stagione

Molino Grassi tiene a battesimo alcune delle più originali anteprime a tema food: si tratta della della prima colazione e dei suoi trend futuri, svelati nientemeno che da un “gotha” dell’argomento, Sandro Ferretti, Maestro Pasticcere, membro AMPI, che ha raccontato e spiegato a un numeroso pubblico di specializzati quelli che saranno i nuovi cavalli di battaglia, in pasticceria e al bar.

“Tra i prodotti di punta della prossima stagione, il croissant cubico”, racconta il Maestro Ferretti. “Si tratta di una lavorazione particolare che stiamo mettendo a punto, in cui l’impasto del classico cornetto sfogliato viene compresso in una forma d’acciaio, a cubo. Lo sviluppo avviene quindi diversamente, in modo meno esteso, dando vita a una consistenza più intensa ma allo stesso tempo delicata, in perfetto equilibrio tra farcitura e pasta”.

Croissant dalle forme insolite ma non solo: saranno tanti e diversi i prodotti che nei prossimi mesi terranno banco nella colazione fuori casa. “Sempre più richiesto, il maritozzo, con panna o crema pasticcera, che stimiamo diventi una proposta quotidiana accanto alle referenze più classiche; ma anche il croissant bicolore”. Tra le nuove ricettazioni firmate dal Maestro Ferretti, una deliziosa ciambella “all’americana” che promette di diventare un vero pezzo forte al bar e in pasticceria, capace di unire cottura salutare a gusto pieno: “si tratta di un donut non fritto, ma al forno. Nonostante questo tipo di cottura, al palato questo donut è gustoso come quello fritto”. Il segreto per la colazione del futuro? È negli impasti, in cui sono protagoniste le farine per pasticceria Molino Grassi, biologiche e da grano 100% italiano: “Parma è una delle eccellenze lato food, sia a livello di ingredienti che di prodotti finiti – commenta Molino Grassi – e la giornata odierna ne è la dimostrazione. Come Molino Grassi, oltre a portare alto il nome delle nostre materie prime e delle nostre colture di grano, vogliamo sempre guardare oltre, delineando in anticipo quello che è il futuro delle applicazioni delle nostre farine in pasticceria e non solo”.