Dalla volontà di custodire la propria cultura alimentare e territoriale è nata, nel 2010, la collaborazione fra Molino Grassi e Claudio Grossi, agricoltore parmense che da anni lavora per riportare nei campi le antiche varietà locali di grano. Partendo da queste reciproche convinzioni Molino Grassi e Claudio Grossi hanno ridato vita al “Grano del Miracolo” ormai dimenticato da anni.

Dopo questo primo passo, insieme al team aziendale di agronomi, sono state rivalutate e coltivate altre varietà dimenticate e tipiche della cerealicoltura dei primi decenni dello scorso secolo. Dalla selezione di queste varietà antiche è nata la farina “Miracolo®” (marchio registrato in esclusiva) con una riscoperta in panificazione di tradizionali metodi di lavorazione, con sapori e profumi unici.

È un ritorno al passato che guarda al futuro, sostenendo la biodiversità e l’economia rurale di territori marginali.

miracolo Grani Antichi

Crediamo nei sapori di una volta e nella tutela dei cereali antichi, nella possibilità di gustare cose che sembravano perdute per sempre e nell’impegno di chi lo rende possibile. Per questo da noi puoi trovare Miracolo®: farine di grani antichi che conferiscono ai tuoi prodotti il sapore di una volta. Un sapore eccezionalmente buono.

PER UN PRODOTTO
DAL SAPORE INCONFONDIBILE.

I grani antichi sono costituiti da varietà differenti dai cereali moderni e conferiscono ai prodotti di panificazione caratteristiche organolettiche pregiate per sapore, profumo e proprietà. La filiera dei grani antichi parte dalle sementi rigorosamente selezionate, al fine di mantenere viva
l’identità varietale, e coinvolge numerosi agricoltori che vengono seguiti da agronomi esperti in partiche agronomiche a basso impatto ambientale. Subito dopo il raccolto il grano viene conferito al molino per garantire la completa tracciabilità e consentire una conservazione ottimale.