I docenti -
Vincenzo Esposito
“La mia pizza è troppo… napoletana.”

Bio
Vincenzo Esposito è il titolare della pizzeria Carmnella, un’istituzione che affonda le sue radici nel lontano 1892. La storia inizia con la sua bisnonna, Carmela Sorrentino, affettuosamente chiamata “Carmnella”, che aprì una cantina dove serviva autentica cucina napoletana e pizze fritte.
Rimasta vedova in giovane età, la nonna di Vincenzo si risposò con Pasquale Russo, dalla cui unione nacque Gennaro. Successivamente, Gennaro e Carmela, la madre di Vincenzo, portarono avanti la tradizione di famiglia. Agli inizi del Novecento, l’attività si trasferì nel vivace quartiere delle “case nuove”, vicino alla stazione ferroviaria di Napoli. Qui, Salvatore Esposito, il padre di Vincenzo, che per circa 50 anni fu il primo pizzaiolo dello storico Trianon di Napoli, iniziò a collaborare con l’attività di famiglia. In seguito, dopo la pensione, Salvatore riprese a lavorare al fianco di Vincenzo.



Negli anni ’90, Vincenzo iniziò a collaborare attivamente con suo padre, da cui apprese i segreti di un’arte antica. Nonostante avesse sempre desiderato lavorare con lui, il padre aveva preferito che Vincenzo si formasse altrove. Il percorso professionale di Vincenzo iniziò infatti al Trianon, dove aiutava i titolari, Don Ciro e Don Pasquale Leone, a servire ai tavoli.
Vincenzo riconosce nel padre un maestro severo ma giusto, pignolo e rigoroso, che ha saputo plasmare il suo talento. L’esperienza professionale di Vincenzo si è arricchita nel tempo, portandolo a viaggiare in Italia e all’estero, dove ha affinato le sue competenze come fornaio e pizzaiolo. Definendosi “troppo napoletano”, Vincenzo si sente un autentico figlio della sua terra, profondamente legato alle tradizioni e ai valori del suo territorio. Il suo impegno quotidiano è quello di preservare e promuovere l’autentica tradizione napoletana, con un forte senso di appartenenza e passione.