News ed Eventi
Tuttofood 2025
13 Maggio 2025
Un successo per Molino Grassi tra innovazione, gusto e grandi nomi della ristorazione
Con oltre 2.500 visitatori allo stand, Molino Grassi ha chiuso con grande successo la sua partecipazione a TuttoFood 2025, confermandosi punto di riferimento per i professionisti dell’arte bianca e della cucina d’autore. Protagoniste le farine di alta qualità dell’azienda parmense, al centro di un fitto calendario di demo e degustazioni che hanno animato lo stand durante l’intera manifestazione.
Showcooking e innovazione: Teglia 60×40 protagonista
Grande riscontro per la nuova referenza Teglia 60×40, la novità 2025 firmata Molino Grassi: una farina pensata per esaltare le preparazioni in teglia, versatile e performante. A portarla in scena nelle sue varie declinazioni Nicola Ascani e Cristian Zaghini che hanno sperimentato impasti dalle diverse texture e lievitazioni. Non sono mancate due grandi protagoniste della Linea Pizza: Napoletana e Romana, esclusivi prodotti per la pizzeria di oggi, capaci di garantire qualità e costanza di produzione. Le attività dei Maestri pizzaioli si sono svolte durante tutte le giornate di fiera: pinse, pizze tonde, focaccia e pizza in padellino sono state sfornate ininterrottamente, raccontando fragranza e affidabilità di ogni impasto.
Alta pasticceria e sperimentazione gastronomica
Le attività non si sono fermate al mondo pizza: il Maestro Luigi Biasetto ha incantato con due assaggi esclusivi – un panettone gourmet salato abbinato a carpaccio di pesce spada e una veneziana con mousse d’autore, a sottolineare le potenzialità delle farine Molino Grassi anche nella pasticceria creativa.
Panificazione e circolarità
Tra le proposte che meglio incarnano il connubio tra innovazione e sostenibilità, si distingue il contributo del maestro panificatore Paolo Sala, volto noto della panificazione artigianale di Viganò. Con il suo progetto di “pane circolare”, Sala ha presentato un modello virtuoso di economia sostenibile applicata all’arte bianca: un pane nato da filiere selezionate, che genera sottoprodotti reimpiegati per la produzione di birra artigianale, dalla quale si ricavano infine nuovi impasti da forno. Un ciclo completo, coerente e perfettamente integrato, che unisce rispetto per l’ambiente, qualità artigianale e valore gastronomico.
La colazione artigianale, oggi
A offrire una proposta orientata invece al consumo quotidiano e alla versatilità commerciale, Sandro Ferretti – Maestro AMPI e fondatore della Ferretti Dessert – ha presentato una colazione dolce modulabile nella sua mole produttiva, capace di ottenere il massimo appeal nel canale horeca. Una soluzione contemporanea, calibrata sui gusti del consumatore moderno, attenta alla facilità di fruizione, da personalizzare in base alle esigenze del mercato ma soprattutto straordinaria al palato.
Grandi maestri e interpretazioni d’autore
Il pizzaiolo Vincenzo Esposito ha portato in fiera il gusto autentico della tradizione napoletana, reinterpretando la classica marinara con delicate sfumature di limone e proponendo il suo iconico “Munaciello”. Altro grande protagonista Diego Vitagliano – più volte ai vertici della classifica 50 Top Pizza World – che ha stupito con una rivisitazione della quattro formaggi, perfetta sintesi tra tecnica e innovazione.
A chiudere in bellezza, lo chef Cristiano Tomei, che ha firmato un gran finale all’insegna della creatività: dal pan carrè da gustare “a portafoglio” con erbe fresche e blend di farine, a un toast evoluto che ha celebrato la semplicità come forma di alta cucina, fino a creazioni inedite ispirate alla triglia alla livornese rivisitata al mondo street food.
Una gamma di farine per ogni esigenza professionale
Denominatore comune di tutte le preparazioni, le farine Molino Grassi: un mondo di soluzioni studiate per il mondo professionale, capaci di valorizzare ogni lavorazione, dalla panificazione dolce e salata alla pizza gourmet, dal piccolo laboratorio artigianale alla cucina d’autore.