Con piacere vi comunichiamo che le vendite online dei nostri prodotti sono nuovamente attive!

PROGETTO KRONOS® - GRANI DURI TOP QUALITY

Dalla volontà di non importare ma di seminare in Italia le migliori varietà di grano duro è nato il progetto Kronos®.

 

Tutto inizia con l'incontro alla fine degli anni 80 con Albert Carlton, genetista americano e "padre" dei Desert Durum dell' Arizona, da sempre importati ed utilizzati dai migliori pastifici italiani per la produzione di "pasta sempre al dente".

 

Molino Grassi ottiene l’esclusiva per la produzione di questi grani, e si impegna nello sviluppo di una tecnica agronomica che, anche nel clima mediterraneo, mantenga inalterate le loro caratteristiche qualitative e organolettiche. In particolare, lavora sul Kronos e sul Matt, grani unici per tenacità, colore e sapore.

 

A partire dal 2010, dopo l' innovativo sviluppo di queste varietà importate, un team di agronomi aziendali ha sviluppato in filiere dedicate anche le migliori varietà di grano italiane con caratteristiche molto simili a quelle dei desert durum.

 

Questo progetto ha preso il nome, registrato in esclusiva, di semole Kronos® che si contraddistinguono per l’alto contenuto proteico, per il colore giallo intenso, ma soprattutto per la tenacità del loro glutine, cioè la capacità di mantenere la pasta al dente: per questo motivo è ideale per la produzione di paste top quality, di paste speciali e di paste per catering(che subiscono pre-cottura).La semola Kronos è anche indicata per la produzione di pane a lunga lievitazione, che risulta giallo, fragrante, con crosta croccante e mollica alveolata.

 

 Da questa positiva ricerca è nato un costante dialogo con il mondo della ricerca sementiera e della produzione cerealicola italiana, per sviluppare nuove varietà e portare sulla tavola di tutti solo prodotti nuovi ed eccellenti.

 

 

 

PROGETTO MIRACOLO

 

 

 

 

Per sostenerere la biodiversità e il territorio.

 

 

Dalla volontà di custodire la propria cultura alimentare e territoriale è nata, nel 2010, la collaborazione fra Molino Grassi e Claudio Grossi, agricoltore parmense che da anni lavora per riportare nei campi le antiche varietà locali di grano.

 

Per Molino Grassi coltivare grani antichi è stata una naturale evoluzione del lavoro svolto da anni su filiere di varietà moderne sia di grano tenero che duro.

 

Partendo da queste reciproche convinzioni Molino Grassi e Claudio Grossi hanno ridato vita al “Grano del Miracolo” ormai dimenticato da anni.

 

Dopo questo primo passo, insieme al team aziendale di agronomi, sono state rivalutate e coltivate altre varietà dimenticate e tipiche della cerealicoltura dei primi decenni dello scorso secolo.

Dalla selezione di queste varietà antiche è nata la farina “Miracolo®” (marchio registrato in esclusiva) con una riscoperta in panificazione di tradizionali metodi di lavorazione, con sapori e profumi unici.

 

E’ un ritorno al passato che guarda al futuro, sostenendo la biodiversità e l’economia rurale di territori marginali.