Ingredienti per 16 panini:

250 g di acqua + q.b.

7 g di lievito di birra disidratato

40 g di zucchero bianco

500 g di Farina Biologica Tipo 0 + q.b.

10 g di sale fino

75 g di olio extravergine di oliva + q.b. Latte q.b.

 

Procedimento:

L’impasto può essere preparato in un’impastatrice/planetaria o anche a mano. Basterà utilizzare l’acqua tiepida e far scogliere il lievito e lo zucchero in una ciotolina. Poi mettere questa miscela e tutti gli ingredienti nell’impastatrice/planetaria o lavorare l’impasto a mano. Dopodichè seguite la ricetta.

Preparazione con Bimby

Mettere nel boccale l’acqua, il lievito e lo zucchero, sciogliere: 3 min./37 °C/vel. 2.

Aggiungere la farina, il sale e l’olio, impastare: 3 min./Spiga. Si otterrà un impasto elastico e lavorabile. Trasferire l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e formare una palla liscia.

Oliare il recipiente del Varoma e sistemare l’impasto all’interno. Chiudere il Varoma con il coperchio. Mettere nel boccale 1000 g di acqua e impostare Pulizia. Svuotare il boccale.

Mettere nel boccale 250 g di acqua, posizionare il Varoma e impostare: 1 h 3 min./37 °C/Fermentazione. (Se non avete il Bimby  TM®6 mettere l’impasto all’interno di una ciotola capiente unta di olio e chiudere la ciotola con pellicola unta di olio, lasciare lievitare per 1 h e 30 min.)

Foderare la placca del forno con carta forno. Formare delle palline da 55 g l’una. Per formare i panini tirare i vostri 55 g di pasta e chiudere sotto dando una forma arrotondata (così risulteranno belli rotondi senza chiusure in vista). Sistemare i panini sulla placca. Formare 4 file da 4 panini e distanziare ogni panino di 2 cm. Coprire i panini con pellicola trasparente unta di olio e lasciare lievitare per 1 h e 30 min.

Togliere la pellicola e spennellare delicatamente i panini con il latte. Cuocere in forno preriscaldato a 200 °C per 13 minuti. Sfornare e spennellare subito due volte i panini con acqua. L’impasto può essere fatto in un’impastatrice/planetaria o a mano.