Ingredienti

Per l’impasto

1 kg di farina Miracolo Integrale Molino Grassi

250 g di gherigli di noce

50 g di mandorle

80 g di miele

40 g di olio d'oliva extravergine

25 g di lievito di birra

1/2 l d'acqua

20 g di sale

Procedimento

Disponete la farina a fontana su una spianatoia, ponetevi al centro le noci e le mandorle tritate grossolanamente, l'olio d'oliva, il miele, il sale e il lievito sbriciolato e sciolto in un po' d'acqua tiepida. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e continuate a impastarli con l'acqua restante, poca alla volta regolandovi in base alla consistenza dell’impasto, per circa 20 minuti fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Lasciate lievitare l'impasto, coperto con un canovaccio umido e la pellicola da cucina, a temperatura ambiente per circa 1 ora, finché il suo volume non sarà raddoppiato. Rovesciatelo quindi su un tagliere e formate dei filoncini da 300 g l'uno, lunghi circa 30 cm.

Disponete i filoni ben distanziati su una teglia da forno e lasciateli lievitare per circa 1 ora e mezza, sempre coperti con un canovaccio umido e con la pellicola da cucina. Metteteli in forno già caldo a 190°C per 30 minuti circa, infine rigirateli e lasciateli cuocere per altri 5 minuti, prima di sfornarli.