Impasto diretto con farina Miracolo Molino Grassi

Ingredienti

farina miracolo: 1000 g

acqua: 600 g

sale fino: 25 g

olio evo: 25 g

lievito di birra: 3 g

 

Procedimento

1) Versate il contenuto di un pack miracolo nell’impastatrice e procedete per 3 minuti in prima velocità per permettere alla farina di ossigenarsi ed eventualmente rompere eventuali dati dall’umidità creatasi nel luogo di stoccaggio.

2) Versate poi l’acqua dolcemente con un moto leggero e costante fino al 80% del peso totale, lasciate assorbire (sempre procedendo in prima velocita per ulteriori 5 minuti). Nel frattempo, nell’acqua avanzata nel vostro contenitore, aggiungete il lievito precedentemente pesato e mescolare. Al passare dei 5 minuti versate l'acqua con lievito ed attendere fino a completo assorbimento.

3) Aggiungete poi il sale e lasciatelo amalgamare alla nostra massa ormai formata per due minuti. Terminato questo ulteriore lasso di tempo versate il sale e spostate l’impastatrice in seconda velocità per altri 3 minuti.

4) Togliete l’impasto dall’impastatrice e lasciatelo riposare in massa in un contenitore per 2 ore, alla temperatura piu vicina possibile ai 24 gradi.

5) Passate le due ore, formate le palline del peso che piu preferite (nel mio caso 230 gr) e riponetele coperte nei cassettoni porta pizza, o in qualsiasi contenitore purché rimangano aperte

6) Lasciate poi lievitare per 5 ore

 6) Al termine delle 5 ore stendete ed infornate il prodotto e…buona pizza!

Alessandro Facci

Titolare “facci la pizza”

https://www.faccilapizza.it