Ingredienti

Per gli gnocchi

500 g di patate rosse a pasta gialla 

100 g di Farina Integrale 

1 tuorlo di uovo

Per spolverare: semola rimacinata o farina 00 

Per il condimento 

200 gr di zucca

1 pera tagliata a spicchi

Origano

Alloro

Rosmarino

1 cucchiaio abbondante di miele

Olio evo q.b.

Sale q.b.

Procedimento

Lessate le patate in pentola a pressione per 15 minuti, in modo da ammoridirle ma non farle riempire di acqua. Scolatele, quando sono pronte, lasciate raffreddare e poi sbucciatele. Quando sono ancora tiepide, schiacciatele nel passa patate, in una scodella, formando una fontana.

Nel frattempo in forno, in una teglia su carta da forno disponete degli spicchi di zucca, 1 pera tagliata a spicchi abbastanza grossolani, ungete con olio, aggiungete un cucchiaio di miele tutti gli odori più il sale. Mettete in forno a 180 gradi per 20 minuti.

Procedete a formare gli gnocchi: aggiungete alle patate un tuorlo di uovo e iniziate a mescolare gli ingredienti. Piano piano inserite la farina integrale fino a quando non ne avrete più.

Lavorate bene il panetto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tagliate, a questo punto, il panetto in più sezioni e formate dei filoncini di circa 2/3 cm di diametro.

Tagliate a pezzettini il filoncino e passate sulla forchetta per dare la classica forma di gnocchetto. Mettete ad asciugare mano mano, gli gnocchetti, su una spianatoia con della semola rimacinata sul fondo, per far si che non  si attacchino. Continuate in questo modo fino alla fine del vostro impasto.

Nel frattempo la zucca con le pere arrosto sarà pronta e morbida, togliete dal forno e mettete il tutto in una scodella, tagliando a cubetti la zucca.

La zucca e le pere avranno rilasciato un sughetto che servirà come sugo per condire gli gnocchi.

Mettete a bollire gli gnocchi e una volta pronti, dopo circa 5 minuti, scolateli e metteteli in padella con il condimento, aggiungete una nuce di burro e saltateli in padella.

Aggiungete alla fine una spolverata di formaggio grattugiato. Serviteli ben caldi!