Ingredienti

(per 5 mini ghirlande)

800 g di Farina Miracolo Integrale 

250 ml di latte

60 g di burro

18 g di lievito fresco

1 uovo intero

1 cucchiaio di sale (circa 10 gr)

1 uovo sbattuto e semi di sesamo per la decorazione

 

Procedimento

Versate 250 ml d’acqua in un pentolino assieme al latte e scaldate il tutto. Quando avrà preso il bollore, versatelo in una ciotola capiente assieme al burro. Lasciate riposare il tutto per almeno 10 minuti.

Nel frattempo sciogliete il lievito nei restanti 50 ml d’acqua fredda assieme al miele e lasciate riposare 5 minuti. 

Unite ora il lievito nella ciotola assieme agli ingredienti precedentemente preparati e mescolate bene il tutto. Sbattete l’uovo e unitelo al composto. Incominciate a impastare unendo poca farina per volta e infine il sale.

Impastate a mano o con la planetaria per una decina di minuti fino ad ottenere un’impasto liscio ed elastico. Formate una palla, infarinatela e riponetela in una ciotola coperta da un foglio di pellicola per alimenti a lievitare fino a raddoppio.

Quando l’impasto avrà raddoppiato, sgonfiatelo e risvoltatelo sul piano la lavoro. Dividetelo in 10 parti, ognuna servirà per fare un “serpentello” da attorcigliare per le mini trecce.

Formate 10 serpentelli e iniziare a intrecciare o a coppie di due oppure come semplici trecce. Mettere su una teglia per due ore e aspettare che crescano fino al doppio del volume! Avrete così formato 5 mini ghirlande salate. 

Nel frattempo scaldate il forno statico a 180° C.

Quando saranno lievitate, Sbattete l’uovo e spennellatele. Spolverate infine con i semi di sesamo e infornate a forno caldo.

Cuocete per almeno 15 – 20 minuti fino a quando non si saranno uniformemente dorate. Una volta pronte, lasciateli raffreddare bene prima di consumarle. Se avete in programma di consumarli il giorno dopo, conservatele in un sacchetto di plastica ben chiuso: non perderanno la loro sofficità e saranno perfette. Sono ottimi tagliati a metà e passate un attimo sul grill e farcite come panini!