Ingredienti

 

Per l’impasto:

250 g di Farina di Frumento Tenero Tipo 00 

180 g di burro

90 g di zucchero a velo

1 uovo

1/2 baccello di vaniglia

Sale

Per la glassa:

200 g di cioccolato fondente

 

Procedimento

 

Utilizzando uno sbattitore elettrico montate il burro ammorbidito a temperatura ambiente insieme allo zucchero a velo setacciato e ai semi della vaniglia fino a ottenere un composto gonfio e spumoso. 

Incorporate l’uovo e un pizzico di sale continuando a montare fino a quando otterrete una massa ben montata. Aggiungete la farina setacciata mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, fino a quando il composto sarà diventato omogeneo.

Mettete l’impasto in un sac-à-poche con bocchetta a stella e formate i biscotti dandogli la forma di una rosetta spremendo l’impasto direttamente su una teglia foderata con carta da forno. Ponete in frigorifero per almeno 30 minuti.

Cuocete i biscotti in forno a 180°C per circa 10-12 minuti, o fino a leggera doratura, una teglia per volta. Sfornate e fateli raffreddare su una griglia per dolci.

Sciogliete il cioccolato tritato grossolanamente a bagnomaria. Intingetevi i biscotti per metà e scolate l’eccesso lungo i bordi del contenitore con il cioccolato. Disponeteli a poco a poco su un foglio di carta da forno e fate solidificare prima di servire.