CROSTATA ALL’OLIO CON PANNA COTTA E FRUTTI ROSSI
Ingredienti per uno stampo da 22/24cm
per la frolla con cacao, all’olio:
100gr di farina di tipo 0 biologica Molino Grassi
35 gr di cacao amaro
1 tuorlo d’uovo
100 gr di zucchero
50 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
per la panna cotta:
200 ml di panna fresca
100 ml di latte intero fresco
2 cucchiai abbondanti di zucchero
mezza bacca di vaniglia
3 gr di agar o pectina
per la decorazione:
100 gr di lamponi
50 gr di mirtilli
zucchero a velo
Menta piperita ( qualche foglia)
Fiori eduli
PREPARAZIONE
Preparate la frolla: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate bene. Otterrete all’inizio un impasto fragrante. Continuate ad impastare.
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e fate riposare 30 minuti in frigo. Togliete l'impasto dal frigo e accendete il forno a 170°.
Stendete l'impasto su un piano infarinato e rivestite una teglia del diametro di 22/24 cm. Se la teglia è antiaderente non ci sarà bisogno di ungerla, altrimenti passatelo con un foglio di carta assorbente imbevuto con qualche goccia di olio. Coprite con un foglio di carta forno e cuocete in forno per 15 minuti.
Sfornate e mettete da parte a raffreddare.
Nel frattempo preparate la panna cotta: Mettete in un pentolino la panna, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia e metà della dose del latte. Aggiungete anche la scorza di mezzo bergamotto grattugiato. Scaldate ma non portate a ebollizione. In un altro pentolino mettete il latte rimasto e l'agar agar, fate sciogliere a fiamma dolce mescolando continuamente. Una volta sciolta l'agar agar, versate il latte nel pentolino con gli altri ingredienti (già caldi) e a fiamma moderata, fate cuocere per 5 minuti, sempre mescolando. Versate il liquido nella base di frolla precedentemente messa a raffreddare e mettete in frigo per 4/5 ore.
Prima di servire il dolce guarnite con frutta fresca e lo zucchero a velo se preferite. A piacere potete aggiungere qualche foglia di menta piperita.