INGREDIENTI

PER I PLIN:

200gr semola Cappelli bio Molino Grassi

2 tuorli d’uovo

150ml di acqua ( in base alla farina utilizzata cambia la quantità di acqua utilizzata)

sale q.b

2 fichi maturi

50gr di tomino fresco

pepe q.b

scorza di 1/2 limone

PER IL CONDIMENTO:

50gr di burro da panna fresca

1scalogno

salvia

aglio

 

PROCEDIMENTO:

1) Affettate sottilmente lo scalogno e mescolatelo con 4-5 cucchiai d’olio, una macinata di pepe, un pizzico di sale e le foglie di salvia. Coprite e lasciate marinare. Sbucciate i fichi, tagliateli a dadini e mescolateli con il tomino e il parmigiano e riponeteli in una ciotola in frigo.

2) Nel frattempo preparate la pasta fresca: in questo caso andremo a preparare dei Plin. Impastate per qualche minuto la farina con un pizzico di sale, le uova e l’acqua necessaria per formare un composto sodo e omogeneo. Tirate subito alcune sfoglie sottili e ricavate dei tondi di circa 8 cm di diametro; spennellateli con poca acqua, sistemate nel centro un tocchetto di ripieno ai fichi e ripiegateli a metà sigillando bene i bordi. Tagliateli poi, dandogli la forma dei plin classici.

3) Distribuite i plin su un vassoio infarinato e lasciateli leggermente asciugare. Rosolate gli scalogni marinati a calore medio basso per 20 minuti. Finché non si saranno leggermente ammorbiditi.Lessate i plin per circa 5 minuti in abbondante acqua salata e olio( l’olio servirà per non far attaccare la pasta). Quando saliranno a galla saranno pronti!

4) Eliminate le foglie di salvia dallo scalogno. Frullate metà della quantità dello scalogno con qualche cucchiaiata dell’acqua di cottura dei ravioli per ottenere una salsa abbastanza fluida. Unitevi poi il resto degli scalogni e insaporite con un cucchiaino di scorza tritata del limone.

5) Scolate i plin aiutandovi con una schiumarola, adagiateli nei piatto dove avrete messo sul fondo l’acqua di scalogno. Adagiate sopra i plin e guarnite con delle foglioline di menta piperita,qualche pachino giallo e la restante parte dello scalogno che non abbiamo frullato!