News ed Eventi
Colazione e brunch tra tradizione e nuove tendenze
16 Ottobre 2024Una giornata dedicata all’arte bianca e alla colazione, in cui tradizione e innovazione si sono fuse grazie al talento del Maestro Pasticcere Pierluigi Sapiente. Lunedì 14 ottobre, presso Molino Grassi, un numeroso gruppo di panificatori artigiani del Gruppo Provinciale Panificatori di Parma ha partecipato a una dimostrazione che ha spaziato tra dolce e salato, esaltando il meglio della tradizione pasticcera italiana.
Tra cornetti fragranti e focacce saporite, Sapiente ha trasformato le farine Molino Grassi in creazioni capaci di raccontare, attraverso il gusto, l’eccellenza del settore molitorio parmense e italiano.
“Abbiamo approfondito il tema dei lievitati per la colazione – spiega Sapiente – un ambito in evoluzione, sempre più orientato verso il brunch. Questo richiede una gamma più ampia di prodotti, sia dolci che salati, con proposte più elaborate, strutturate e ricercate, quasi come monoporzioni. L’obiettivo è avvicinare il prodotto da colazione alla pasticceria, come nel caso della brioche salata che abbiamo creato: umida e croccante, saporita e innovativa, o l’impasto dolce declinato in diverse forme e strutture. Ci siamo anche confrontati sull’importanza delle farine biologiche e sull’utilizzo delle farine specifiche per pasticceria”.
La dimostrazione ha offerto un ricco ventaglio di preparazioni, dai classici cornetti italiani a proposte salate come la focaccia al pomodoro e olive, fino a creazioni più innovative, come la tarte sfogliata al pollo e peperoni o il flan al cioccolato, vero tributo alla pasticceria da forno.
Le creazioni del Maestro Sapiente sono state particolarmente valorizzate dall’impiego delle farine di Molino Grassi, tra cui spiccano pregiate varietà di grano, anche antiche e recuperate attraverso progetti di filiera.